The Equalizer – Il Vendicatore: Denzel Washington e il regista Antoine Fuqua presentano il film a Roma

Denzel Washington

Dopo il successo riscosso con Training Day, il regista Antoine Fuqua è tornato a lavorare insieme al Premio Oscar® Denzel Washington per THE EQUALIZER – IL VENDICATORE, adrenalico thriller in arrivo nelle sale italiane il 9 ottobre.

La pellicola è basata sulla serie tv degli anni 80 arrivata in Italia con il titolo: “Un giustiziere a New York”, e Washington interpreta Robert McCall, ex agente segreto che ora vive una vita tranquilla. Quando incontra Teri (la talentuosa Chloë Grace Moretz), giovane ragazza minacciata da una banda di mafiosi russi, si risveglia il suo desiderio di giustizia. Completano il cast del film, sceneggiato da Richard Wenk: Marton Csokas, Haley Bennett, il Premio Oscar® Melissa Leo (“Prisoners”), Bill Pullman e Dan Bilzerian.

Denzel Washington è sbarcato oggi a Roma insieme a Antoine Fuqua per presentare alla stampa la pellicola.

L’attore ha spiegato di quanto si trovi a suo agio nel tornare a collaborare con alcuni registi, e non poteva mancare appunto Fuqua visto che lo ha diretto precedentemente nel film che gli ha regalato il suo secondo premio Oscar®. Il personaggio sembra essere un giustiziere implacabile, e infallibile, ma ha anche anche un forte lato umano: come ha fatto a renderlo così bene sullo schermo?

“Robert McCall, come noi tutti, ha dei problemi. Ma ha anche un cuore buono e per questo lo vediamo aiutare gli amici e le persone che ha intorno. È mosso nelle sue azioni da un cuore buono, anche se nel profondo è una persona molto agitata e sola. Trova un’amica, e per questo decide di aiutarla.”

The Equalizer Denzel Washington Roma

L’attore ha poi raccontato di come abbia lui stesso apportato alcune modifiche allo script, per caratterizzare meglio il suo personaggio:

Quando ho letto lo script la prima volta non era presente l’aspetto ossessivo nel suo comportamento. Per questo l’ho sviluppato io e ci ho poi lavorato ulteriormente sul set. Il personaggio ha subito dei profondi traumi, si sente in colpa per la perdita della moglie e per le azioni terribili che ha compiuto nella sua vita. Ho pensato che questo senso di colpa poteva essere tradotto nell’ossessione-compulsione. Lui ha il caos nella sua mente, e pensa che mettendo in ordine ciò che lo circonda possa trovare finalmente pace.”

Lo conferma anche il regista Fuqua:

“Denzel mi chiamò perché aveva letto lo script e fu lui stesso a chiedermi di realizzare il film. Aveva un’idea, ci siamo messi seduti e ne abbiamo parlato a lungo. Lui ha poi aggiunto nuovi dettagli, come la testa rasata e le sue compulsioni, e tutta una serie di particolari che si sono aggiunti strada facendo e sono stati utilissimi.”

Non è servito un lungo addestramento per il ruolo, particolarmente fisico, anche perché Washington pratica boxe da oltre vent’anni ed è molto allenato. Ha rivelato inoltre che una parte delle intense scene d’azione sono state progettate e realizzate direttamente sul set:

Molte sono state improvvisate. Il regista e il coordinatore degli stunt men per esempio mentre camminavano nel grande negozio dove è ambientata la scena finale, hanno avuto molte idee proprio lì. La metà di ciò che vedete sul grande schermo è nata proprio sul set.”

Ma è la vendetta la soluzione? L’attore, ricordando che si tratta di un film, ha in mente un’altra cura per i problemi della quotidianità:

Non penso che gli esseri umani debbano praticare la vendetta, ma l’aiuto reciproco. Se ciascuno di noi tendesse la mano per aiutare chi è di fianco, non ci sarebbe più alcun bisogno di vendetta.”

DF-08571

Il regista di  THE EQUALIZER – IL VENDICATORE, Antoine Fuqua, ha spiegato come preferisce lavorare con i suoi attori sul set:

Io parlo molto con gli attori prima delle riprese. Mi piace molto fare ricerche sui personaggi prima di girare, alla fine però anche a loro dico ‘sorprendetemi’. E poi sul set arrivano con un tatuaggio, un tic, una particolare mania che caratterizza ulteriormente il personaggio. Mi piace l’idea di libertà.”

Tra i personaggi principali non solo Robert McCall. Lo stesso regista ha definito Bostonun grande personaggio” in quanto è “una piccola città con tanti segreti. La città dell’istruzione, ma anche degli operai, ed per questo è molto facile sparire proprio come fa Robert. È un luogo pieno di segreti.

Ci sono state difficoltà sul set? Il primo giorno secondo Fuqua, ma solo perché…

La cosa più difficile è stata semplicemente il primo giorno di riprese, visto che con Denzel non lavoravo da molto tempo. Come regista sei sempre nervoso il primo giorno: ero ansioso di capire se avremmo ritrovato l’intesa che ci aveva unito con il precedente film, ed ero molto agitato ma poi è andato tutto bene.”

L’attore premio Oscar® ha poi concluso con una bella riflessione sulla sua professione e il rispetto nei confronti degli spettatori:

“Non mi prendo seriamente, ma prendo il mio lavoro seriamente. È intrattenimento, ma voglio fare allo stesso tempo un buon lavoro. Il pubblico vuole staccare per un paio d’ore quando entra in sala, e so quanto è difficile avere al giorno d’oggi i soldi per andare al cinema. Per questo voglio dare il massimo per il pubblico.”

The Equalizer Washington Fuqua Roma

THE EQUALIZER – IL VENDICATORE arriverà nelle sale italiane il 9 ottobre 2014

SINOSSI: Il Premio Oscar® Denzel Washington interpreta un detective privato, un ex agente segreto che trascorre una vita tranquilla e monastica in campagna. Ma la calma è destinata a finire quando una giovane prostituta è minacciata dai suoi sfruttatori. L’agente torna all’azione provocando le ire della feroce mafia russa che tenta di eliminarlo attraverso disonesti agenti della C.I.A… Tratto dalla celebre serie TV anni ’80 “Un giustiziere a New York” con Edward Woodward.

Nella scheda del film potete trovare tutte le foto di scena

SITO UFFICIALE: theequalizer-ilfilm.it/

SOCIAL NETWORK:

Facebook: Facebook.it/TheEqualizerIT
Partecipa alla conversazione su Twitter: #TheEqualizer




Ti potrebbero interessare