Interstellar – Christopher Nolan, Matthew McConaughey e il cast presentano il film a Londra

Interstellar press conference Londra 1

Tra poche ore si svolgerà a Londra la première europea di INTERSTELLAR, l’atteso nuovo film del visionario Christopher Nolan (Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno,Inception), che potrete anche seguire sul sito Warner Bros a partire dalle ore 19 (per la prima volta in assoluto, potrete vedere a 360°, scegliendo anche da che angolazione osservare).

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del film. L’acclamato regista era affiancato sul palco dai premi Oscar® Matthew McConaughey e Anne Hathaway, dalla candidata all’Oscar® Jessica Chastain, dalla giovane Mackenzie Foy e dalla produttrice Emma Thomas.

In arrivo nelle sale italiane il 6 novembre, INTERSTELLAR racconta la storia di un gruppo di scienziati che sfrutta la potenza dei misteriosi “wormhole” per compiere viaggi interstellari alla ricerca di una speranza per l’umanità.

Il film è una combinazione di diversi elementi, come la fantascienza, i viaggi spaziali, ma anche l’amore di un padre per la figlia. Quali sono le ragioni che hanno spinto Nolan a sviluppare questo progetto fino a portarlo sul grande schermo?

“Ci sono almeno un paio di temi chiave che mi hanno spinto.” racconta il regista “Il primo è senza dubbio il rapporto tra un padre e i suoi figli, che io stesso ho sperimentato ed è molto potente, e poi il fatto che la storia parli di una potenziale evoluzione della nostra specie. Sono cresciuto nell’epoca d’oro dei blockbuster su eroi e pionieri, dei film di Steven Spielberg come Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, e volevo creare qualcosa che avesse lo stesso senso in termini di story telling”.

Quali sono state le sfide di questa produzione, rispetto ai precedenti kolossal? Lo ha spiegato la produttrice Emma Thomas, a fianco del marito Christopher Nolan sin dalle sue prime opere:

“Quello che amo di questo film è che ci sono molte cose riunite in una. Avevamo imponenti ed estreme location in cui girare. L’Islanda è un luogo incredibile e molti dei posti dove giravamo erano lontani ed era difficile viverci a causa delle condizioni estreme che li caratterizzano. Penso che la cosa più difficile sia stata raggiungere le location. È stata davvero una grande sfida ma credo ne sia valsa la pena.

 
Interstellar press conference Londra. 2
 
Anne Hathaway ha poi parlato di com’è stato collaborare con Matthew McConaughey sul set:

“È un grande piacere lavorare con qualcuno che sa prendere il lavoro seriamente ma sa anche avere un tocco leggero. Matthew non perde mai il focus, non perde mai il senso del perché è lì in quel momento […] ed è una persona gentile. Un fantastico attore, un uomo fantastico… cosa volere di più?

McConaughey, che quest’anno ha vinto l’Oscar® come Miglior Attore Protagonista, ha parlato delle sfide che ha dovuto affrontare per interpretare Cooper:

“Questo è un film più grande, tutto era in scala più grande […] eppure quando giravamo la situazione era molto intima e familiare. Non mi sono mai sentito sopraffatto […] dal fatto che fosse una grande produzione […] Chi se ne importa, riprendiamo e basta; gni giorno c’era un’atmosfera molto familiare anche se eravamo nel mezzo di qualcosa di molto grande”.

Per la giovane Mackenzie Foy è stata la prima collaborazione con un regista visionario come Nolan:

“Lui è splendido, incredibile, ho imparato molto”.

Proprio come per la splendida Jessica Chastain:

“Di solito non faccio grandi film. Ho sempre avuto paura che partecipare a una grande produzione cinematografica potesse voler dire perdere i tuoi fan speciali. Ma la cosa buona con Chris è che hai davvero elementi con cui relazionarti come attore ed è splendido. Lui ha una mano davvero delicata, certe volte mi diceva anche solo una frase […] Non perde mai di vista i punti chiave emozionali”.

Mentre per Sir Michael Cain può vantare una luna collaborazione con Nolan, tanto che INTERSTELLAR è la sesta pellicola che li ha visti al lavoro insieme:

“Ogni volta che ha fatto un film è stato un successo per cui se mi chiede se voglio fare un film con lui gli dico di sì e se mi chiede se voglio prima leggere il copione gli dico no”.

Christopher Nolan si è poi soffermato a parlare del ruolo che potrebbe assumere la fantascienza nei suoi prossimi film:

“Mi è sempre piaciuto lavorare con la fantascienza. Vedremo. Quello che spero è fare un nuovo progetto che sia un franchise, che involva diversi media.

Il regista inoltre ha confermato la sua passione per il grande schermo, per l’esperienza visiva che pellicola, formato IMAX e non solo, riescono ad offrire allo spettatore:

“Lavorare sul grande schermo è davvero il mio sogno di sempre”.

 

Interstellar press conference Londra. 3

 
Più ottimisti o pessimisti sul futuro del mondo dopo aver girato INTERSTELLAR? Ironico Caine che ha affermato:

“Ho 81 anni quindi sono ottimista”.

Mentre la giovane Mackenzie Foy ha affermato:

“Penso che tutti moriremo un giorno ma probabilmente sarò già morta allora”.

I personaggi descritti da Nolan nella pellicola sono eroici, dei modelli a cui ispirarsi. Come ha confermato lo stesso Matthew McConaughey:

“Cooper osa, ha il coraggio e il gusto della scoperta. Ha istinto e conoscenza che superano il computer. Quello che mi piace di questo film è che sfida la razza umana ma ha anche una grande fiducia in lei”.

Le pellicole di Christopher Nolan sono spesso legate al mondo della scienza, e INTERSTELLAR non fa eccezione. Il regista si è soffermato a spiegare come la scienza abbia influenzato il suo modo di raccontare storie:

“Il mio sogno per INTERSTELLAR era quello di fare un film di fantascienza basato sulla scienza reale. Mi piace lavorare in questo modo. Dobbiamo chiederci quali sono le possibilità che ci può realmente offrire la scienza”.

INTERSTELLAR segna inoltre l’ennesima collaborazione tra il regista e l’acclamato compositore Hanz Zimmer, autore dietro alle colonne sonore della trilogia del Cavaliere Oscuro e Inception. Il regista ha spiegato su cosa si fonda questa proficua alchimia:

“Abbiamo fatto molti film insieme e mi piace come funziona la nostra collaborazione. L’ho chiamato e gli ho chiesto di dedicarmi un giorno del suo tempo quando ancora non stavo neanche lavorando allo script. Gli mandai una pagina che parlava del rapporto di un padre con la figlia e un po’ di dialogo. E lui mi ha fatto ascoltare quello che è riuscito a creare in un solo giorno. Ho pensato che avesse perfettamente colto lo spirito e il cuore del film. Poi nei successivi due mesi abbiamo lavorato per far diventare la colonna sonora quello che è adesso”.

Il rapporto tra genitori e figli è una delle tematiche più importanti del film. Matthew McConaughey ha spiegato come il suo essere padre abbia influenzato la sua prova di attore:

“Ero fortunato, avevo la mia famiglia lì con me. […] Come padre capisci che crescere i figli vuol dire vedere qualcosa di nuovo ogni giorno. Quando ti senti anziano dai tutto per scontato e capire cosa significa osservare le cose per la prima volta vuol dire rendergli giustizia.

 
Interstellar press conference Londra.4

 

L’uscita di INTERSTELLAR è prevista per il 6 novembre 2014.

 

Potete scaricare il vostro Game Play di INTERSTELLAR per iOS (http://go.wbros.it/1qae), per Android (http://go.wbros.it/8szc).
Potete giocare online cliccando su: http://game.interstellarmovie.com e personalizzare la vostra missione con il Patch Creator: interstellar/patch

 

SOCIAL NETWORK
:

Facebook: https://www.facebook.com/InterstellarIT
Twitter: twitter.com/WarnerBrosIta
Partecipa alla conversazione: #InsterstellarIT




Ti potrebbero interessare