Addio a Christopher Lee, lo stregone Saruman si è spento a 93 anni

christopher-lee-saruman-the-hobbit-movies-2831625-1920x1080

Il mondo del cinema dà il suo addio a Christopher Lee, scomparso a 93 anni. Una carriera lunghissima per uno degli attori più prolifici con ben 280 titoli all’attivo. E che resterà sempre nell’immaginario cinematografico per le sue interpretazioni del Conte Dracula, nel cui personaggio si è calato ben 12 volte, da “Dracula il vampiro” di Terence Fisher nel 1958, fino a “Dracula padre e figlio” di Edouard Molinaro, passando per pellicole come Le amanti di Dracula del 1968  1972: Dracula colpisce ancora.

Nato a Londra il 27 maggio 1922, figlio di un ufficiale britannico e dell’italiana Estelle Marie Carandini, debutta nel 1948 nel film “Il mistero degli specchi” di Terence Young, dopo aver prestato servizio nella Royal Air Force e nell’Intelligence britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio negli anni della sua prima interpretazione vampiresca si impone come cattivo e mostro negli horror, da “La maschera di Frankenstein” a “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton con cui lavorerà anche ne La fabbrica di cioccolato e La sposa cadavere.

La seconda parte della sua carriera è caratterizzata principalmente da due personaggi: Lo stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” tratte dai capolavori fantasy di J.R.R. Tolkien e firmate dal regista Premio Oscar@ Peter Jackson. E il conte Dooku nella nuova trilogia di “Guerre stellari”.

Tra le tantissime partecipazioni ricordiamo quelle ne I Gremlins2: La nuova stirpe, in Scuola di polizia: missione a Mosca, nel ruolo del Comandante Rakov, e le più recenti ne: L’ultimo dei Templari di Dominic Senna e in Necessary Evil: Super-Villains of DC Comics.

È solo dell’anno la collaborazione con Tony Iomm insieme a cui ha pubblicato un album metal, seguendo una sua storia passione che lo ha portato anche a prestare la sua voce narrante nella riedizione del brano “DarkAvengers” dei Manowar.

 

Entrato nel Guinness dei primati per essere stato l’attore vivente più citato sugli schermi, non hai mai vinto l’ambito Oscar®.

 

SOCIAL NETWORK
FACEBOOK: https://www.facebook.com/warnerbrosita
TWITTER: https://twitter.com/warnerbrosita

 

 




Ti potrebbero interessare