DAL 1 DICEMBRE AL CINEMA DAL 1 DICEMBRE AL CINEMA

Per favore aggiorna il tuo browser.

Per favore ruota il tuo dispositivo.

0 0
0 0
0 1

Sully 208 Secondi

“Dopo 40 anni da pilota, alla fine vengo giudicato per 208 secondi.”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

Il 15 Gennaio 2009, il capitano Chesley Sully Sullenberger fece ammarare il volo US Airways 1549 sul fiume Hudson dopo aver perso entrambi i motori su New York City.

Il volo è durato 208 secondi e sarebbe stato definito il “Miracolo sull’Hudson”

DATA

15 gennaio 2009

TEMPERATURA

20°F

VOLO

Volo US Airways 1549

AEROPORTO LAGUARDIA

LGA

AEROPORTO CHARLOTTE

CLT

CAPITANO

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

SECONDO PILOTA

Jeffrey Skiles

2

PILOTI

150

PASSEGGERI

3

EQUIPAGGIO

Alle 15:27 EST, il volo US Airways 1549 ha avuto un impatto devastante con uno stormo di uccelli.

I minuti successivi sarebbero stati fondamentali per l’incolumità delle persone.

0 0 0

SECONDI

ALTITUDINE

2 8 3 3

PIEDI

“Mayday, Mayday, Mayday. Questo è Cactus 1549. Colpito da uno stormo. Abbiamo perso entrambi i motori.”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

Impatto con lo stormo

L’impatto con lo stormo è una collisione tra l’aereo e uno o più uccelli. Il 90% delle volte accade in decollo o in atterraggio.

Il volo 1549 in questo è stato unico perché entrambi i motori sono andati in avaria, perdendo ogni propulsione a soli 850 metri di altitudine.

I piloti di aerei di linea sono preparati a gestire scontri con gli uccelli ma non era mai capitato di perdere entrambi i motori ad un’altezza così bassa su un’area così popolata.

0 4 0

SECONDI

ALTITUDINE

2 1 4 0

PIEDI

“Quale motore hai perso? ”

Controllo del traffico aereo

“Entrambi. Entrambi i motori.”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

Il Pilota

Il Capitano Chesley “Sully” Sullenberger III.

Il primo volo in solitaria

A 16 anni Sully prese il primo aereo da solo.

1967

Si diploma con merito come Cadetto

Dopo il diploma con merito di Cadetto nel trasporto Passeggeri, Sully decide di diventare pilota di USAF F-4 Phantom.

1973

Diventa Pilota di Linea

Sully entra nella US Airways come pilota di linea.

1980

Esperto in Sicurezza in Volo

Sully ha aderito alla Air Line Pilots Association come volontario per la sicurezza e ispettore in caso di incidente. Poi collabora allo sviluppo di procedure di sicurezza aerea per il Crew Resource Management.

1989

Esperienza sull’Airbus A320

Sully raggiunge le 4,765 ore di volo su aerei Airbus A320.

2002

US Airways 1549

Sully ha 57 anni quando assume il controllo del Volo 1549. Ha volato per più di 40 anni e ha 19,700 ore di volo sulle spalle.

15 gennaio 2009

“Cactus 1549, se riusciamo a garantirtelo vuoi provare la pista uno-tre?”

Controllo del traffico aereo

“Non ci riusciamo. Dobbiamo atterrare sull’Hudson.”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

1 2 1

SECONDI

ALTITUDINE

0 9 4 6

PIEDI

“Forse alla nostra destra? Non c’è possibilità nel New Jersey? Forse Teterboro?”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

Quello che sarebbe accaduto dopo sarebbe passato alla storia come il “Miracolo sull’Hudson”.

1 8 8

SECONDI

ALTITUDINE

0 3 6 0

PIEDI

“E’ il capitano che parla. Prepararsi all’impatto.”

Chesley ‘Sully’ Sullenberger

“Cactus 1549. Abbiamo perso il contatto radar.”

Controllo del traffico aereo

“Tutta questa gente. Che Dio li assista.”

Controllo del traffico aereo

“Prepararsi all’impatto!Prepararsi all’impatto! Prepararsi all’impatto!”

Membri dell’equipaggio

2 0 8

SECONDI

ALTITUDINE

0 0 0 0

PIEDI

Questi 208 secondi erano solo l’inizio.

SULLY

La storia mai raccontata del “Miracolo sull’Hudson”.

Oltre il miracolo

Guarda da vicino i retroscena del “Miracolo sull’Hudson”.