The Walk di Robert Zemeckis entusiasma la critica e arriva al cinema

Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) in TriStar Pictures' THE WALK.

Dopo il passaggio alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma, esce oggi nelle sale THE WALK, film firmato dall’acclamato regista premio Oscar Robert Zemeckis (“Forrest Gump”).

Sul grande schermo il pubblico potrà rivivere la storia del funambolo che percorse l’immenso vuoto tra le torri del World Trade Center. Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt), guidato dal suo mentore, Papa Rudy (Ben Kingsley), e aiutato da un improbabile gruppo di giovani di tante nazionalità, riesce a superare tutti i pronostici sfavorevoli, i tradimenti, le discordie, gli innumerevoli inviti a desistere e a realizzare il suo folle piano. Completano il cast del film, sceneggiato dallo stesso Zemeckis con Christopher Browne: Il Premio Oscar® Ben Kingsley, (Shutter Island, Oliver Twist) Charlotte Le Bon (“Amore, cucina e curry”, “Yves Saint Laurent”), Ben Schwartz (“House of Lies”), James Badge Dale (“World War Z”), Steve Valentine (la serie tv “Crossing Jordan”), Clément Sibony (“The Tourist”) e Mark Camacho (” X-Men – Giorni di un futuro passato”).

Il film ha entusiasmato la critica italiana, ed ecco alcuni estratti da prestigiose recensioni:

REPUBBLICA (Filippo Brunamonti)

“È in quest’atmosfera di illusione e tecnica che Zemeckis, dopo averci fatto sincronizzare gli orologi con Ritorno al futuro e Forrest Gump, spinge la macchina da presa verso traiettorie incredibili: l’esperto di effetti visivi Kevin Baillie ha recuperato cianografie del World Trade Center e ricostruito almeno trenta piani di interni delle Torri. Per riportare downtown agli anni Settanta, il team di Atomic Fiction ha impiegato tre mesi di artigianato puro e cinque di meticolosa integrazione in digitale, anche se il progetto andava avanti da anni, in attesa che il 3D migliorasse.”

IL FATTO QUOTIDIANO (Davide Turrini)

“Il 3D del regista di Forrest Gump riesce a infondere una profondità di campo inversa rispetto alla solita e più banale tridimensionalità prospettica dell’oggetto che viene gettato in faccia allo spettatore, caso peraltro presente in una sequenza del film quando sfugge e vola nel vuoto un ingranaggio che regge la fune del funambolo.”

CORRIERE DELLA SERA (Paolo Mereghetti)

È sicuramente un film da non perdere, straordinariamente ben girato, ben costruito e molto appassionante.

MOVIEPLAYER.IT (Alessia Starace)

“C’è la mano esperta e ispirata del regista che accompagna il suo eroe verso un climax emozionante e ipnotico che è sufficiente a fare di The Walk uno dei film biografici più singolari ed efficaci che memoria ricordi: un’ultima mezz’ora che ci consegna tutta l’ebrezza dell’impresa, facendoci partecipi del vuoto e della vertigine, riempiendoci della gioia che erompe dal volto concentrato di Petit-Levitt, e rendendo inutile qualsiasi ulteriore risposta alla domanda che viene posta al protagonista all’inizio del film: perché? In più, con sorprendente riserbo e delicatezza, arriva la dedica alle vittime degli attacchi dell’11 settembre, inevitabile per un film che rende loro omaggio nel modo migliore trasformando le Torri gemelle da immagine dolente del giorno di terrore che sconvolse il mondo in un simbolo toccante di vita e di poesia.”

 

Per celebrare l’uscita del film oggi nelle sale (qui trovate la programmazione delle sale) vi presentiamo una scene tratta dalla pellicola:
 

 

SINOSSI: “I limiti esistono esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” P. Petit. L’impresa folle e (quasi) impossibile dell’uomo che ha camminato su un filo d’acciaio fra le Torri Gemelle per 45 minuti a più di 400 metri d’altezza. Il regista Premio Oscar® Robert Zemeckis (“Forrest Gump”) dirige il film che racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

 

SOCIAL NETWORK
FACEBOOK: https://www.facebook.com/TheWalkILFILM




Ti potrebbero interessare