Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick: la première di Londra

12304261_1084986311534202_3850483102094607425_o

 

Si è svolta a Londra la première del film HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK, diretto dal regista Premio Oscar® Ron Howard, arrivato nelle sale italiane il 3 dicembre.

Il cast si è concesso alle domande della stampa nei giorni scorsi, a partire dal protagonista Chris Hemsworth che interpreta Owen Chase, primo ufficiale della baleniera Essex, affondata nel 1821 da una balena bianca. La storia non è il classico adattamento del “Moby Dick” di Herman Melville, ma piuttosto il racconto della storia vera che ha ispirato il mito americano.

 

“Ho comprato il libro di Nathaniel Philbrick che scrisse passando anni a fare ricerche in merito alla storia e abbiamo cominciato a lavorare alla sceneggiatura” – ha detto la produttrice Paula Weinstein – “sono sempre attratta dalle cose che interessano alla gente, quando ho iniziato a leggerlo non riuscivo a fermarmi e mi rendo conto che molti dei temi che erano nel libro sono ancora attuali”. La storia di Moby Dick è una pietra miliare nella cultura americana: “è una storia d’avventura che vede questi uomini andare in cerca di profitto, non credo partissero con spirito eroico, ma con lo scopo di sfamare le proprie famiglie, credo che questo sia quello che fa presa sul popolo americano”.

“Inoltre guardare indietro nel tempo e cercare nella nostra storia è sempre interessante, analizzi con occhi diversi il presente”, ha aggiunto il produttore Will Ward che ha già lavorato con Chris Hemsworth e Ron Howard per il film “Rush”.

 

12339521_1084933174872849_3173592666931128099_o

 
“Abbiamo preso lezioni ‘da marinai’” – ha detto il protagonista di HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK Hemsworth – “Ron voleva che ogni scena fosse ricca, che noi fossimo costantemente impegnati con i nostri compiti sulla baleniera, poi abbiamo fatto una dieta estrema in modo da rendere credibile il fatto che avessimo digiunato per giorni in una barca alla deriva, mentre per quanto riguarda i personaggi abbiamo anche fatto delle ricerche di tipo storico essendo una storia vera”.

 

“Prima di iniziare abbiamo ricevuto tantissimi libri” – ha detto Benjamin Walker che interpreta il Capitano George Pollard nella pellicola – “abbiamo approfondito i personaggi, il periodo storico… Credo che il mio personaggio abbia ispirato il capitano Ahab perché ho letto che Pollard è quello che dopo l’esperienza sull’Essex è tornato in quelle acque alla ricerca della balena bianca, che è proprio quello che fa Ahab in ‘Moby Dick’.”

 

“Avevo un esperto a disposizione per allenare il mio dialetto perché c’era talmente tanto da improvvisare che dovevamo essere sicuri che non fossero solo le battute recitate con l’accento giusto, ma anche tutto il resto” ha aggiunto Tom Holland che è il giovane Thomas Nickerson nella pellicola, interpretato in versione adulta da Brendan Gleason. “Poi abbiamo fatto questa dieta”, ha proseguito “ti svegli affamato, vai a lavorare affamato, ti addormenti affamato, diventi matto, emotivamente instabile, ho avuto un paio di crisi in effetti; tra l’altro per alcune clausole legali legate al mio contratto, dato che ero minorenne, ho dovuto prima mettere su qualche chilo e poi perderlo, ma avevamo comunque tutti lo stesso regime alimentare restrittivo. Pensa che Chris è partito dalla stazza di Thor”.

 

12307527_1084986084867558_2551017131574156986_o

 

HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK è stato girato in parte nei Leavesden Studios di Londra, in parte nelle isole Canarie:

“Ci sono stati dei momenti pericolosi durante le riprese, specialmente quando abbiamo girato nelle Canarie a causa delle intemperie” ha detto Walker. “Un giorno il campo base è stato spazzato via dall’acqua, un altro è stata evacuata la città… Sul set, invece, c’è una scena in cui sono attaccato a dei pesi che devono tirarmi sul fondo, ma avendo perso massa grassa per via della dieta mi sentivo debole e non riuscivo a tornare in superficie”. Hemsworth ha aggiunto: “C’era una sequenza in cui dovevo nuotare sott’acqua attaccato ad un cavo che mi premeva sul petto, mentre in superficie esplodevano cose; mi hanno detto che fossi al sicuro in quanto sott’acqua, ma poi mi sono detto e se non riesco più a trattenere il fiato?”.

 

Un grande cast sotto la guida di un regista Premio Oscar®, Ron Howard che ha confessato di essere stato particolarmente felice di sapere che l’attore Cillian Murphy, che interpreta Matthew Joy, avrebbe preso parte al film. “Sono cresciuto guardando i film di Ron” – ha detto Murphy – “quindi quando mi hanno chiesto di lavorare con lui ho subito detto sì. È una leggenda e sa tirare fuori sempre il meglio dagli attori, non era una questione di battute e scene, era come far parte di qualcosa di significativo, della serie abbiamo fatto qualcosa. Questo film è in senso buono fatto alla vecchia maniera, come uno di quei film che guardavo da bambino con mio padre la domenica pomeriggio”.

 

Tom Holland, promessa del cinema, il più giovane del gruppo, ha aggiunto: “sapevamo che il film sarebbe stato buono perché ci siamo fidati della visione di Ron, il suo entusiasmo è la sua forza; e poi quando arrivava sul set era incredibilmente calmo e quindi rendeva noi calmi e quando si lavora in questo modo tutto è molto rilassato e riesci a dare il meglio di te”. Poi è passato a parlare dei consigli che gli hanno dato i colleghi sul set: “Probabilmente il miglior consiglio che ho avuto è che non è mai preparati abbastanza, quindi bisogna sempre studiare, approfondire e prepararsi. Sto leggendo molti fumetti in questo momento…”.

 

12291129_1084986041534229_1451164386801669264_o

 

Ron Howard ha poi parlato della parte visiva del film: “Non avevamo il budget sufficiente per girarlo in 3D ma, dopo averlo testato per vari mesi, la WB mi ha detto che valeva la pena provare una conversione in 3D perché il girato si prestava bene e allora ho detto va bene, ma se dobbiamo farlo voglio che sia fatto come si deve e infatti ci sono voluti mesi, il team della WB ha fatto un gran lavoro di post-produzione”.

 

Il film è uscito nelle sale italiane il 3 dicembre ed è prodotto dalla Warner Bros.

 

 

 12309871_1084945294871637_7081932771319858067_o

 
SINOSSI: Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.
 
I protagonisti di HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK sono Chris Hemsworth (“The Avengers”; “Rush”) nei panni del veterano primo ufficiale della nave, Owen Chase; Benjamin Walker (“La Leggenda del Cacciatore di Vampiri”) è l’inesperto capitano, George Pollard; Cillian Murphy (“Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno”) ritrae il secondo ufficiale, Matthew Joy; e Ben Whishaw (“Skyfall”) è il romanziere Herman Melville, le cui indagini sul caso hanno contribuito a portare alla luce gli eventi a distanza di 30 anni.

Tom Holland (“The Impossible”), interpreta il giovane marinaio Tom Nickerson, mentre Brendan Gleeson (“Edge of Tomorrow- Senza Domani”) ritrae lo stesso uomo, 30 anni dopo. L’attore spagnolo Jordi Mollà (“Riddick”) è il capitano di un’altra nave, l’Archimedes, che tenta di mettere in guardia l’Essex sui pericoli che avrebbe potuto incontrare.
 

 

 
Howard dirige il film da una sceneggiatura di Charles Leavitt (Blood Diamond- Diamanti di Sangue), da una storia di Charles Leavitt e Rick Jaffa, ed Amanda Silver (“L’Alba del Pianeta delle Scimmie”), tratta dal romanzo “Il cuore dell’oceano. Il naufragio della baleniera Essex” di Nathaniel Philbrick, vincitore del National Book Award per la Saggistica, del 2000.

Il film è prodotto da Paula Weinstein (Blood Diamond- Diamanti di Sangue), Joe Roth (“Il Grande e Potente Oz”), William Ward, Brian Grazer (“J. Edgar”) e Ron Howard. I produttori esecutivi sono Sarah Bradshaw, Palak Patel, Bruce Berman e David Bergstein. William M. Connor, Rick Jaffa ed Amanda Silver ne sono i co-produttori.
La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia premio Oscar Anthony Dod Mantle (“The Millionaire”; “Rush”), lo scenografo Mark Tildesley (“Il Quinto Potere”),, il montatore premio Oscar Mike Hill (“Apollo 13″; “Rush”), la costumista Julian Day (“Rush”), ed il compositore Roque Baños (“La Casa”).

Warner Bros. Pictures presenta HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK, in associazione con Village Roadshow Pictures, co-prodotto dalla Cott Productions-Enelmar Productions, A.I.E., una Roth Films / Spring Creek / Imagine Entertainment Production,in associazione con la Kia Jam.

 

12316382_1084968784869288_1510565728049542630_n

 

SOCIAL NETWORK
FACEBOOK: https://www.facebook.com/HeartOfTheSeaIT
TWITTER: twitter.com/warnerbrosita

 

Segui la conversazione sui social network:
#‎HeartOfTheSea‬IT
#LeOriginiDiMobyDick

 

12316642_1084968771535956_8902084916366807028_n




Ti potrebbero interessare